LINGUAGGIO RADIOFONICO E TELEVISIVO
A cura di: Gian Luigi Pezza  
Entra nella sezione COMUNICAZIONE

Se vuoi comunicare con Gian Luigi Pezza: gianluigi.p@katamail.com
Lezione 15

17. I serial e la serie

Nel 1981 la RAI acquista i diritti di un serial (51) americano di successo chiamato “Dallas” ma commette il grave errore di accorpare più puntate scegliendo gli episodi ritenuti migliori, per di più sovvertendo la sequenza delle puntate originali, e di trasmetterlo settimanalmente (secondo i vecchi canoni) nel tentativo di trasformare il serial in uno sceneggiato televisivo. Fu un fiasco. Qualche tempo dopo, scaduti i diritti della RAI, Canale 5 acquistò il programma e lo trasmise due volte la settimana rispettando le durate e la sequenza originale e fu un successo.

Gli anni ’70 e ’80 sono, per l’appunto, caratterizzati dalla presenza massiccia, sui canali pubblici e privati, di fiction televisiva costituita dalla serie e dai serial.

A differenza del serial che è un racconto diviso in numerose puntate, la serie è un modello di fiction costituita da più telefilm - aventi analogo soggetto e stessi interpreti - ciascuno dei quali racconta un episodio completo. Vanno ricordati “Magnum P.I.”, “Quincy”, “Tenente Colombo” ecc.


51 Un serial XE "serial"  è un programma, generalmente di breve durata, che viene trasmesso a puntate fino a che il pubblico non dimostra segni di disaffezione. Il più famoso serial è “Beautiful XE "Beautiful" ”, trasmesso ogni settimana dal lunedì al venerdì, giunto ormai a oltre 4000 puntate.


EDIZIONI ISTITUTO DI PUBBLICISMO

Theorèin - Giugno 2005